La Parrocchia

San Vito     Chiesetta di San Francesco     Chiesa Interno

San Vito Martire è una parrocchia alla periferia della città di Cosenza; più di 2200 anime in prevalenza artigiani, pensionati, modesti impiegati e da un paio di anni, conta anche la sostanziosa comunità Rom di Cosenza.

Ecco in breve la nostra storia:

Alla sua nascita nel 1972, i fedeli si radunavano in preghiera nella piccola chiesetta dedicata a San Francesco di Paola, fondata nel 1876 come cappella privata. La cura di questa chiesetta è stata affidata, nel corso degli anni, a noti sacerdoti della chiesa locale: da don Pasquale Serravalle a don Luigi Rogliano, da mons. Giuseppe Vario (diventato poi Arcivescovo di Potenza) a mons. Augusto Lauro (Vescovo emerito di S. Marco Argentano-Scalea), don Mario Merenda e, infine, a don Umberto Grandinetti che ne è stato parroco (il primo da quando nel 1972 sono state istituite le nuove parrocchie) dal 1972 al 1978, anno in cui ha deciso, purtroppo, di lasciare l’Ordine Sacerdotale ed è stato un momento triste per la comunità.

Dal 1978 al 22 febbraio 2003 il compito è stato affidato a don Franco Maio e durante questi 24 anni sono accadute tante cose. Come non ricordare quando i bambini e i ragazzi, per poter fare catechismo, dovevano ritrovarsi a casa del parroco o a turno nelle loro case. E’ difficile dimenticare quando per radunarci in preghiera, non trovando altro posto, dovevamo riunirci in una sala dello stadio comunale e poi successivamente, nei corridoi della scuola elementare. Ma dopo tanti sacrifici il Signore ha voluto premiare la Comunità Parrocchiale di San Vito e ha fatto sì che nel 1994 noi avessimo una nuova e grande Chiesa. Ringraziamo Dio perché, anche nelle difficoltà, non ci ha fatto mai mancare il Suo aiuto ed il Suo Amore. Ringraziamo la Vergine Maria perché ci ha assistito durante la costruzione: infatti l’11 febbraio 1989, festa della Madonna di Lourdes, è stata posata la prima pietra e il 2 Luglio 1994, giorno in cui la Chiesa onora la Madonna delle Grazie, è stata consacrata. Il 22 febbraio 2003 don Franco Maio, dopo quasi 25 anni, ha lasciato la nostra parrocchia per diventare parroco della B.V. di Lourdes a Rende.

Il 23 febbraio è arrivato don Giancarlo Gatto, una nuova e valida guida per la nostra comunità e l’11 settembre 2003 è arrivato anche padre Giovanni Paterno, neo-sacerdote (argentino) che è stato con noi per un anno. Dal 2005 è stato con noi il carissimo ed INDIMENTICABILE don Giovanni Iantorno, “don Giovannino” che ha legato il suo nome, tra l’altro, all’apertura dell’ospedale di Sapri avvenuta nell’anno 1979, fino al 13 aprile 2006 quando il Signore lo ha chiamato in Paradiso. Negli ultimi anni il Signore ha benedetto la nostra comunità parrocchiale con alcuni dei nuovi carismi che lo Spirito Santo ha donato alla Chiesa: Comunione e Liberazione, il Cammino Neocatecumenale e “Comunità Maria” Rinnovamento Carismatico Cattolico.

Nel 2004 inoltre, abbiamo celebrato il X° Anniversario della Dedicazione della Chiesa di San Vito Martire, in quell’occasione la chiesa è stata rivestita e ultimata all’interno. Nel 2008 sono iniziati i lavori per ultimare l’esterno.

Dall’Ottobre 2010 guida la nostra comunità Don Paolo Santiprosperi, di Roma e come Vicario c’è don Juan Josè Alvarado Moreno, proveniente dal Messico, formati entrambi nel Seminario Diocesano Missionario “Redemptoris Mater” di Fuscaldo.

Questa, grosso modo, è la nostra storia. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma sappiamo che il Signore continua a dirci:

” ECCO, IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI, FINO ALLA FINE DEL MONDO “