16° Pellegrinaggio del Silenzio

Prot. N. 1258/18/I

Decreto

La Penitenzieria Apostolica, per accrescere la santità dei fedeli e la salvezza delle anime, in forza delle facoltà a sé concessa in modo specialissimo dal Santissimo Padre e Signore nostro in Cristo Francesco, per divina Provvidenza Papa, per le attente preghiere apportate dal Rev. Michele Piazzon, Parroco della parrocchia S. Vito Martire in Cosenza, con il favore dell’Eccellentissimo Arcivescovo Metropolita, concede benignamente dal Tesoro celeste della Chiesa l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e le preghiere per le intenzioni del Sommo Pontefice) ai fedeli veramente pentiti e spinti dalla carità, che potranno anche applicare in suffragio delle anime dei fedeli defunti, a condizione che partecipino con grande concorso di popolo al sacro Pellegrinaggio chiamato “del silenzio”, che ogni anno nella suddetta parrocchia viene organizzato la Domenica che precede la solennità della B. V. Maria del Pilerio, Patrona dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Gli anziani, i malati, e tutti quelli che per grave causa non possono uscire di casa, potranno ugualmente conseguire l’Indulgenza plenaria se, con il completo distacco da qualsiasi peccato e con l’intenzione di adempiere quanto prima le tre consuete condizioni, si uniscono spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo le loro preghiere e sofferenze e i disagi della loro vita a Dio misericordioso.

Affinché quindi questo accesso al conseguimento della grazia divina attraverso le chiavi della Chiesa più facilmente si compia per mezzo della carità pastorale, questa Penitenzieria prega con ogni premura che il Parroco e i sacerdoti, provvisti delle opportune facoltà per ascoltare le confessioni, si offrano con animo pronto e generoso alla celebrazione del sacramento della Penitenza.

Il presente Decreto ha validità di sette anni. Nonostante qualunque disposizione contraria.

Dato a Roma, dalla sede della Penitenzieria Apostolica, il giorno 15 del mese di Gennaio, nell’Anno del Signore 2019.

 

Mauro card. Piacenza

Penitenziere Maggiore

 

Christophorus Nykiel

Reggente